mercoledì , dicembre 12 2018
Home / Computer / BuscaFriends: il nuovo social basato sugli Interessi
buscafriends social

BuscaFriends: il nuovo social basato sugli Interessi

Quando internet fece la sua comparsa per la prima volta nelle nostre case era più che di nicchia: nei tempi odierni invece, tantissime persone che non usavano il telefono cellulare perché nate prima degli anni ’50, hanno un profilo in almeno uno dei più popolari social network.
Questo la dice lunga sulla presa di posizione del mondo del web nei confronti delle nostre vite; ma come poteva essere diverso…
Con i social network si ritrovano vecchi amici a distanza di decenni e si possono anche fare nuove conoscenze, persino incontrare l’anima gemella.

Critiche e allarmismi a parte, è indubbio che i social network siano una vera rivoluzione, i numeri non si possono discutere.



Oltre Facebook c’è di più…

Molti identificano la parola social network a Facebook, ma accanto ai più popolari social (tra gli altri Instagram, Twitter e Linkedin) esistono realtà nuove e innovative che riscrivono il concetto stesso di social network.

È in questo contesto che nasce BuscaFriends, un nuovo ed innovativo portale, un social network che riunisce le persone che si identificano con un particolare interesse, che può essere una squadra di calcio, un cantante, un gioco, uno sport, una professione e molto altro.
Un social come BuscaFriends mancava nel panorama odierno, perché effettivamente viene data più importanza a tutti gli iscritti, che diventano assoluti protagonisti grazie ad una propria passione o a una capacità riconosciuta.
In questo modo ne viene sicuramente gratificata anche l’interattività: la connessione non è solo frutto della curiosità di conoscere le ultime notizie o vicende altrui, ma è anche “ricerca di completamento” di se stessi, attraverso la conoscenza degli altri sulla base delle passioni che si hanno in comune.

BuscaFriends si propone sin da ora come un sito oltremodo giovane, sia nei temi che nella grafica, semplice e intuitiva ed adatta anche a chi di computer non mastica quasi nulla.
All’apertura della schermata il social propone dei piccoli banner circolari nei quali si possono vedere gli ultimi post nei gruppi più gettonati: questi ultimi sono contrassegnati da un banner più grande e più evidente. Il rosso ne contraddistingue la “temperatura”, le notizie più “calde” del momento.

buscafriends

Cliccandovi sopra si accede all’area dedicata dove gli iscritti dialogano apertamente sul tema proposto e propongono post di sicuro interesse. Inoltre un sistema di filtri di geolocalizzazione permette di restringere il raggio d’azione, selezionando una specifica nazione, regione, provincia o città e “curiosare” gli interessi più di tendenza in una zona geografica ben specifica.

Nella parte inferiore della pagina il portale elenca 4 modi differenti per inserirsi nel mondo di BuscaFriends:



  • cerca interessi;
  • cerca amici;
  • condividi ed interagisci;
  • da virtuale a reale.

La caratteristica “da virtuale a reale” è la più accattivante, proponendo la conoscenza non solo virtuale ma appunto reale. In antitesi a quanto è maggiormente di tendenza negli altri social, accusati peraltro di relegare le amicizie dietro a un monitor, modificando il concetto di socializzazione classica.

Il social permette, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, di trovare persone con interessi in comune in una specifica località.

Per certi versi BuscaFriends sembra essere quindi in controtendenza con l’univocità del mondo virtuale e cerca di costruire un solido ponte fra la vita reale ed il mondo virtuale.

Cosa aspetti a provarlo anche tu?

About Lisetta

Check Also

computer

Come velocizzare il pc senza formattarlo

Lavorare con un computer performante è sempre importante: riduce i tempi morti, permette di completare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *