lunedì , novembre 20 2017
Home / Energia / Pannelli solari fai da te
pannelli solari fai da te

Pannelli solari fai da te

Pannelli solari fai da te per acqua calda

Ormai si sente sempre di più parlare di fonti di energia pulita da utilizzare per evitare di inquinare l’ambiente che ci circonda, e una delle risorse più importanti per produrre energia è data dai pannelli solari. Questi possono essere di due tipi: termici e fotovoltaici. Per quanto riguarda i pannelli solari termici sappiamo che essi sono utilizzati soprattutto per produrre acqua calda sanitaria, utilizzabile per usi domestici quali la doccia la cucina la lavatrice. I pannelli solari termici sono davvero molto convenienti poiché permettono di risparmiare moltissimo sulla bolletta. Essi, infatti, possono coprire una percentuale del fabbisogno termico per la produzione di acqua sanitaria per uso domestico che va dal 70 al 80%. L’installazione di pannelli solari fai da te per la produzione dell’acqua calda permette l’utilizzo dell’acqua corrente in ogni periodo dell’anno, riscaldandola automaticamente e senza costi aggiuntivi.

Pannelli solari fai da te fotovoltaico

I pannelli solari fotovoltaici, invece, permettono di produrre energia elettrica utile in tutta la casa. Molto spesso la produzione di energia e il costo di questa è molto eccessivo e va ad indicidere sulle spese dei consumatori. Proprio a questo scopo è consigliabile costruire dei pannelli solari fai da te anche per quanto riguarda un uso fotovoltaico. L’energia fotovoltaica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici fai da te permette di trasformare l’energia solare istantaneamente in elettricità, evitando la dispersione nell’aria di componenti negativi per l’ambiente circostante. La produzione di energia elettrica proveniente da pannelli solari fotovoltaici fai da te può fare la differenza già dopo poco tempo dall’installazione dei pannelli stessi. La differenza, infatti, può essere avvertita quasi immediatamente sulla bolletta .



Pannelli solari fai da te prezzi

I pannelli solari spesso sono molto costosi e per questo vengono utilizzati molto poco. Costruire pannelli solari fai da te, però, è molto conveniente e fa risparmiare davvero molto. Solitamente a far aumentare il prezzo sono le celle fotovoltaiche poiché queste sono molto dispendiose. La spesa complessiva per la costruzione di un pannello solare fai da te ammonta a circa 80 euro, un prezzo modico rispetto ai vantaggi che si otterranno. La maggior parte del prezzo, come già anticipato, è occupata dalle celle fotovoltaiche: 36 celle possono però messere acquistate su ebay a un modico prezzo di 40 euro. Inoltre le ulteriori spese comprendono il legno per la base, il plexiglass per la copertura e il silicone. Naturalmente il prezzo cambia a seconda della qualità degli oggetti che si vanno ad acquistare e anche da dove si acquista determinati elementi per costruire i pannelli solari.

About Lisetta

Check Also

montaggio strip led

Guida al montaggio delle strisce led

Le strisce led sono ormai le più utilizzate per l’illuminazione in quanto, oltre a essere meno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *