lunedì , giugno 17 2024
Home / Telefonia / Gli smartphone più venduti degli ultimi tempi

Gli smartphone più venduti degli ultimi tempi

Ai giorni nostri e man mano sempre di più , la società è fondata sull’uso degli smartphone, che sono praticamente base fondamentale della vita quotidiana di ognuno di noi. Capaci di immortalare ogni bel momento attraverso la fotocamera , tenerci in contatto con le persone a noi più care , gli smartphone sono anche diventati un importante supporto di ordine lavorativo, scolastico o semplicemente un motivo di svago. Insomma sono assolutamente parte integrante delle nostre giornate, e lo sono per svariate ragioni.

Smartphone più venduti degli ultimi tempi

Ma quali sono gli smartphone più venduti degli ultimi tempi? Secondo quanto si evince dai dati sulle vendite di smartphone nel nostro paese, riportati da Canalys e riconducibili fino alla fine del 2020 , in Italia quasi due telefoni su cinque venduti sono Samsung , il doppio Xiaomi e quasi quattro volte tanto Apple. L’indagine mostra chiaramente il crollo della quota di mercato di Huawei innanzitutto , e la crescita esponenziale di un altro colosso cinese , Xiaomi; mentre Apple subisce un sensibile calo. Alle sue spalle troviamo invece Oppo , ad oggi ancora in forte crescita.
Il dato su Apple , che nonostante il calo italiano registra un aumento nell’Europa occidentale, mette in evidenza quanto in realtà il mercato italiano risponda a un fattore principale, ovvero i prezzi.



Smartphone più venduti degli ultimi tempi: funzionalità

Gli smartphone, a prescindere da quello che promettono di fare e che fanno, devono essere più che altro accessibili , non troppo costosi , e questo spiega perfettamente il grande successo di Xiaomi , che con prodotti di ottima qualità e prezzi competitivi , sbaraglia la concorrenza e conquista piano piano una fascia di acquirenti sempre più ampia. Ma quale è stata la strategia primaria che ha messo a punto Xiaomi, che è così riuscita a farsi largo tra i più grandi? Prima è più degli altri , il colosso cinese ha puntato sulla creazione di un “ecosistema” in cui lo smartphone è solo l’Hub per una serie di prodotti che spaziano dagli elettrodomestici alla domotica fino ai monopattini elettrici , in modo tale da avere in mano uno strumento capace di comandare tutto , dalle luci di casa al riscaldamento; aspetto non proprio da sottovalutare, perché questo vuol dire fidelizzare il cliente. Xiaomi ha semplicemente agito con aggressività sul mercato. Se questi telefoni intelligenti vanno mano a mano sempre più ad avere la funzione di un vero e proprio piccolo computerino portatile , cosa ne è stato invece dei veri PC (personal computer)?

I più gettonati

Quali sono di questa categoria, quelli più gettonati? Si alzano tantissimo anche in questo caso e soprattutto nell’ultimo anno , le vendite di PC in tutta Europa. Questo repentino aumento delle vendite è stato senz’altro dovuto agli effetti del coronavirus con annessa pandemia , che ormai ci costringe da un po’ allo Smart Working , o alle lezione scolastiche /formative attraverso DAD (didattica a distanza). Context riporta che il numero di computer venduti solo nelle prime tre settimane di marzo 2020 è aumentato del 38% rispetto a quello all’anno precedente. In particolare nel nostro paese è cresciuto esponenzialmente il numero di vendite di notebook, e si può affermare che questo tipo di dispositivo è andato letteralmente a ruba.

Anche i Desktop sono cresciuti molto rispetto agli anni precedenti, sottolinea la società it market intelligence. Risalendo ad agosto scorso , secondo i dati riportati dagli esperti di Strategy Analytics, è emerso piuttosto spontaneamente il paragone con lo stesso periodo del 2019: sono stati 54,2 milioni i dispositivi consegnati rispetto ai 42,5 dell’anno precedente. Praticamente nel secondo trimestre del 2020 si era già registrato un aumento delle vendite del 27%, un boom, dunque , significativo. È Lenovo ad aggiudicarsi il primo posto in classifica in questo caso. Seconda, alle spalle di Lenovo troviamo HP , ed entrambe , bisogna sottolineare che hanno registrato un primato che vale la metà del mercato globale , per quanto riguarda il segmento dei pc portatili. Al terzo posto troviamo invece Dell, mentre ai piedi del podio, seppur in calo anche in questo settore , si piazza Apple , seguita poi da Cupertino e Acer.

About Gianluca

Check Also

smartphone ricondizionato

Smartphone ricondizionati: quali scegliere? Una guida in quattro mosse

Considerato quante marche e quanti modelli si trovano ormai in giro di smartphone ricondizionati, quali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *