Contenuti
Il nuovo tool di Instagram: “Ricerca su mappa”
Ci risiamo! Il geniale team di Instagram ha escogitato un nuovo strumento a favore delle attività commerciali locali e piccole medie imprese.
Il nome del nuovo tool di Instagram è “ricerca su mappa” o “Instagram Maps” e consentirà agli utenti del famoso social network di visualizzare una mappa con tutti i luoghi di interesse (commerciali e non) presenti nella zona.
Come funziona
I membri del team di Instagram hanno già rilasciato questa nuova funzione in Australia e Nuova Zelanda, dove l’esperimento sembra dare ottimi risultati, motivo per cui si pensa che il tool di ricerca delle attività locali sul social verrà presto esteso in tutto il mondo.
“Ricerca su mappa” si presenta come uno strumento molto utile, dalla veste grafica chiara e funzionale che mette in evidenza le attività locali e le piccole e medie imprese presenti sul territorio: questo grazie al servizio di localizzazione GPS che verrà attivato in app, a meno di un vostro diniego di autorizzazione.
Attività locali e PMI interessate
Quali luoghi puoi vedere su “Instagram Maps”?
Ecco un breve elenco di attività che verranno segnalate sulla mappa di Instagram:
- caffè e bar;
- ristoranti e pizzerie;
- negozi di ogni ogni genere;
- attività artigianali;
- luoghi di intrattenimento;
- circoli sportivi.
Aprire l’app di Instagram sarà come aprire una mappa dinamica che, a seconda dei tuoi spostamenti, ti dirà in tempo reale quali attività locali sono nelle vicinanze e non solo…
Quali informazioni vedremo in “Ricerca su mappa”?
Dopo aver individuato l’attività presente nelle vicinanze, basterà cliccare sull’indicatore di posizione per avere maggiori informazioni sul luogo selezionato: una vera e propria scheda attività di Instagram sul concetto che ha reso famoso il portale Google My Business.
Ecco le informazioni che saranno presenti nella scheda delle attività presenti nello strumento “Ricerca su mappa”:
- indirizzo attività;
- orari di apertura;
- informazione sui prezzi;
- collegamento al profilo IG della società;
- griglia (feed) dei post pubblicati con quella posizione;
- storie pubblicate in quel luogo.
Oltre alla disponibilità di informazioni sulle attività locali e sui loro prodotti, avremo tutta una serie di feedback e immagini (anche live nel caso delle stories Instagram connesse) che ci permetteranno di capire la vera qualità delle attività nelle vicinanze.
Snapchat ha già attivato da tempo una funzione simile.
Il ritorno delle Location Stories di Instagram
Come già accennato, saranno nuovamente visibili le cosiddette Location Stories di Instagram ovvero potremo di nuovo visualizzare su questo social stories collegate a dei luoghi fisici, da parte degli utenti che hanno inserito l’adesivo di localizzazione geografica (“geotag di Instagram”).
La funzione relativa alle storie localizzate era stata tolta a seguito delle manifestazioni pre-elettorali negli Usa ma adesso il team di Instagram, dopo quasi un anno dalla rimozione, sembra intenzionato a reinserirla.
Tutto questo grazie alla nuova funzione Mappa di Instagram che a breve verrà rilasciata in tutto il mondo, anche se ancora non è stata definita una data certa.