Una presentazione in PowerPoint efficace può essere davvero uno strumento potente di comunicazione, specialmente quando viene utilizzato a livello aziendale per proporre un’idea di business. Una presentazione in PowerPoint che ha una grafica scadente o che non è ottimizzata può distogliere l’attenzione del pubblico o sminuire il messaggio che si vuole comunicare. Ma come fare per migliorare la grafica delle presentazioni in PowerPoint e catturare l’attenzione del pubblico? Vediamo alcuni consigli utili sull’argomento.
Contenuti
L’importanza della grafica e del design
Nella creazione delle slide è importante curare diversi aspetti oltre a quelli puramente grafici; tuttavia è innegabile che migliorare il design è un passaggio decisivo nella realizzazione delle presentazioni efficaci in Powerpoint – e in tal senso i suggerimenti di Maurizio La Cava, specialista di presentation design, potrebbero essere utili – dato che questo dettaglio garantisce un impatto rilevante sul pubblico e le rende molto più coinvolgenti.
Il design coerente è l’elemento importante per una presentazione professionale. È opportuno scegliere un tema e un modello per usarli in tutte le diapositive. Si tratta di comprendere l’uso di uno schema di colore coerente, dei tipi di carattere che si ripetono e lo stile delle immagini. Tra l’altro PowerPoint offre tanti modelli predefiniti che possono servire da punto di partenza.
Le immagini di alta qualità
Puntare sulle immagini di alta qualità è essenziale, visto che le immagini possono comunicare molto più rapidamente rispetto ad un testo. Devono essere immagini nitide, capaci di supportare un messaggio. Bisognerebbe sempre utilizzare immagini di alta risoluzione per evitare sfocature o fenomeni di pixelizzazione. Ci sono anche molti siti web che offrono immagini gratis o a pagamento di alta qualità da utilizzare nelle presentazioni in PowerPoint.
La semplificazione delle diapositive
La parola d’ordine spesso per realizzare un’ottima presentazione in PowerPoint è quella di semplificare. Infatti, non bisognerebbe sovraccaricare le diapositive con troppi testi o immagini. C’è un principio che vale come regola che molti seguono ed è quello del 6×6 e che consiste nel non mettere più di 6 parole per riga o 6 righe per diapositiva. In effetti l’obiettivo delle diapositive è soltanto quello di supportare un discorso e non di rimpiazzarlo.
L’importanza dei colori
Il colore ha un impatto significativo sull’attenzione del pubblico. Nella scelta dei colori, quindi, si devono usare molti criteri e non soltanto per ottenere un effetto gradevole dal punto di vista estetico, ma il tutto deve essere anche funzionale. A volte si possono usare anche i contrasti per rendere il testo più leggibile e per evidenziare alcuni concetti importanti.
L’incorporamento di elementi grafici e diagrammi
I diagrammi, le icone, i grafici hanno il loro supporto fondamentale nell’aiutare a spiegare concetti complessi in modo più intuitivo. Inoltre, rendono meno noiosa la presentazione rispetto al solo testo. Se si utilizza PowerPoint, ci si può accorgere come ci siano diversi strumenti per creare questi elementi grafici. Ci sono molte possibilità per personalizzare il loro aspetto per adattarlo al messaggio che si vuole trasmettere.
L’utilizzo delle infografiche
Le infografiche costituiscono uno strumento eccellente per presentare dati e statistiche in modo attraente dal punto di vista visivo e facilmente comprensibile. Integrando delle infografiche nelle presentazioni, le informazioni complesse possono essere trasformate in elementi grafici accattivanti, in grado di essere elaborati più rapidamente da parte del pubblico.
La scelta dei font chiari e leggibili
La scelta del font rappresenta un ruolo fondamentale nell’accessibilità e nella leggibilità delle diapositive. Per esempio, si possono utilizzare font come Arial o Helvetica per il testo del corpo, perché sono più leggibili su schermi grandi. Bisogna poi ricordarsi di incorporare video e audio, che possono arricchire in modo notevole la presentazione, aggiungendo una dimensione dinamica che mantiene a lungo l’attenzione.