venerdì , aprile 26 2024
Home / Computer / La rivoluzione dell’eCommerce nel panorama economico mondiale
futuro ecommerce

La rivoluzione dell’eCommerce nel panorama economico mondiale

I negozi virtuali conosciuti tecnicamente come eCommerce, hanno condotto una vera e propria rivoluzione economica, sociologica e finanziaria, grazie alle apparecchiature di rete di ultima generazione tecnologica.

Il panorama economico mondiale ha cambiato i suoi paradigmi negli ultimi anni, così come il marketing ha subito l’evoluzione digitale attraverso le piattaforme multicanale quali social, blog, siti aziendali e altri software.



Il marketing digitale

Anche il marketing ha subito l’evoluzione virtuale digitalizzandosi per approdare nell’universo del web, ogni forma di pubblicità si è trasferita su internet e ha iniziato a sfruttare ogni canale disponibile: i social network, le piattaforme video, i blog, i siti aziendali e le piattaforme specializzate.

Questo significa che ogni negozio fisico, oggi, ha l’esigenza di aprire anche la sua vetrina virtuale per raggiungere più persone possibili e ottimizzare le vendite, il digital marketing ha consentito a ogni attività commerciale di ampliare il suo portfolio clienti per vendere prodotti o servizi in tutto il mondo, questo è l’elemento rivoluzionario più importante e imponente (dal punto di vista economico – finanziario) degli ultimi anni.

 

I social media e la loro funzione nell’economia

 

Se all’inizio i social network erano semplici piattaforme costruite per il diletto degli utenti, da qualche anno a questa parte sono diventati dei veri portali macina vendite, indispensabili per qualsiasi brand che vende prodotti o servizi.

Dal fruttivendolo sotto casa all’alimentari di quartiere, fino ai brand più rinomati a livello mondiale e alla Grande Distribuzione Organizzata, i social media sono un canale onnipresente nella vita di tutti i giorni e se qualche volta potrebbero sembrare alquanto invasivi, in realtà le pubblicità sono mirate e tendono a risolvere i problemi che gli utenti affrontano quotidianamente.



 

I siti di marketplace

 

In principio furono Ebay, Amazon e Craiglist, semplici piattaforme per la vendita di oggetti usati che molto velocemente sono diventate i più grandi centri commerciali del mondo.

I vantaggi che offrono questi siti di marketplace riguardano ogni tipologia di impresa: piccole, medie e grandi aziende, possono aprire una vetrina virtuale sul mondo per vendere prodotti o servizi.

Di conseguenza, è possibile acquistare qualsiasi cosa al prezzo più conveniente senza muoversi da casa, ecco qual è il segreto del successo delle eCommerce e del mercato virtuale.

 

L’eCommerce e la nuova economia digitale

 

Un negozio digitale non è altro che l’espansione virtuale di un negozio fisico, ci sono attività commerciali che prediligono entrambe le modalità di vendita e altre attività che offrono i loro prodotti o servizi solo ed esclusivamente online.

Negli ultimi 10 anni l’economia è cambiata sulle coordinate delle eCommerce, di conseguenza si parla sempre di più di economia digitale con i suoi canoni relativi all’esperienza d’acquisto che ogni utente mette in atto ogni volta che clicca sul pulsante Acquista.

Oggi, la realtà virtuale corrisponde sempre di più all’esperienza digitale dei negozi online, il termine eCommerce sta diventando non soltanto un neologismo ma una vera e propria esperienza d’acquisto, un mondo che viaggia di pari passo alla digitalizzazione di tutte le attività umane per il miglioramento della qualità della vita in ogni angolo del mondo.

About Gianluca

Check Also

come cercare lavoro su linkedin

Come trovare lavoro su LinkedIn, consigli utili per iniziare

Cercare lavoro su LinkedIn può essere difficile e complesso se non si hanno delle regole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *