mercoledì , maggio 23 2018
Home / Computer / Come funziona WeTransfer?
WeTransfer

Come funziona WeTransfer?

WeTransfer è un servizio che consente l’invio di mail con dimensioni fino a 2GB, è totalmente gratuito ed il file inviato viene momentaneamente ospitato sui server WeTransfer così da non intasare lo spazio della casella di posta elettronica del destinatario.
Il servizio è molto semplice e veloce da usare, infatti basterà andare sul sito Wetransfer selezionare la versione gratuita e accettare i termini di servizio.
La schermata di Wetransfer è molto minimale, per inviare un file con questo servizio, basterà premere sul pulsante Aggiungi File, dove si aprirà una finestra che domanderà quale file presente sul tuo pc inviare.
Appena verrà selezionato il file questo verrà automaticamente caricato sul server WeTransfer. A questo punto è necessario indicare i dati del destinatario, infatti nel campo Invia una mail bisognerà inserire l’indirizzo mail del destinatario, è possibile inserire fino a 20 indirizzi di posta elettronica per un invio multiplo.
Nella sezione La tua mail dovrà essere inserito il proprio indirizzo mail, il suo inserimento consente di farci sapere quando il file verrà scaricato dal destinatario. Invece il campo Messaggio non è indispensabile.
Prima di procedere con l’invio del file è consigliato cliccare sui tre puntini neri per selezionare l’invio del file tramite mail o tramite link.
Tramite mail il destinatario riceverà una mail dove gli verrà indicato che sui server WeTransfer c’è un file destinato a lui, invece con l’invio tramite link WeTransfer genera un link condivisibile, vale a dire che chiunque ne sia in possesso potrà scaricare il file. Dopo questa scelta è possibile procedere con l’invio della mail.

Nel caso in cui invece si dovesse ricevere una mail da WeTransfer basterà cliccare Scarica il file, e si verrà reindirizzati sul sito del servizio dove sarà possibile scaricare il file ricevuto.
Appena il download sarà terminato si aprirà una finestra sul Pc per scegliere la cartella di salvataggio.
Se invece è stato inviato il link del file presente sui server WeTransfer, basterà molto semplicemente copiare nella nella barra dei indirizzi del proprio browser l’indirizzo web che ci è stato fornito nella mail, per il download del file.
Anche in questo caso appena il download sarà terminato il file potrà essere salvato su Pc.
Tutti i file che vengono trasferiti sui server di WeTransfer sono disponibili per il download per una durata limitata di 7 giorni.
Una volta scaduto il termine per il download del file questo verrà cancellato dai server WeTransfer, e per un ulteriore invio dello stesso sarà necessario caricarlo nuovamente.



Immagine By WeTransfer (wetransfer.com, press) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

About admin

Check Also

wordpress

Velocizzare un sito WordPress: i passi fondamentali

Un sito web lento rappresenta una doppia problematica: fa scappare i visitatori seccati da tempi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *