Prima di affrontare il discorso SEO nel dettaglio, cerchiamo di specificare cosa s’intende per SEO. La definizione di SEO, sta per l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che in italiano verrebbe tradotto come ” ottimizzazione per i motori di ricerca”, anche se questo tipo di traduzione potrebbe sembrare alquanto riduttiva, poichè il concetto di SEO è più complesso e riguarda un concetto molto più ampio e articolato. La SEO comprende quell’insieme di attività che permettono ai siti web di essere trovati tra le prime pagine dei motori di ricerca e che consentono ( attraverso strategie operative), di essere trovati dagli utenti interessati a ricercare un certo tipo di contenuto, per mezzo di parole chiave. Quindi con il termine SEO indichiamo un potente strumento di marketing, che permette agli utenti che navigano nel web alla ricerca di informazioni, la possibilità di essere reindirizzati a siti web specifici, che questi contenuti li posseggono, con lo scopo di soddisfare l’esigenze degli stessi; queste pratiche e funzioni della SEO, riguardano differenti aspetti, come ad esempio: l’ottimizzazione della struttura del sito web, del codice HTML, dei contenuti e delle informazioni presenti, la gestione dei link di riferimento, in entrata ( chiamato “inbound link” o più comunemente “backlink”) ed in uscita (ovvero, quelli che partono dal link del sito web e indirizzano l’utente verso altri siti web), tutti elementi descritti nel dettaglio in molti siti riguardanti Google, come https://jfactor.it/.
Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è il famoso Google, dove sono presenti la maggior parte delle attività SEO; queste riguardano principalmente lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi aggiornamenti, che agiscono al fine di garantire a chi naviga la consultazione dei siti più affini a questo stesso algoritmo.
Cerchiamo di spiegare ancora meglio nel dettaglio come avviene questo riposizionamento attraverso la SEO e ch cosa intendiamo per posizionamento in prima pagina e perchè è così importante possedere, all’interno del sito web, un link efficiente.
Prima di tutto, come ho accennato in precedenza, quando si cerca un’informazione su di un motore di ricerca, ci si aspetta di trovare tra le prime pagine che il motore di ricerca in questione ci propone, i siti web migliori e con all’interno più informazioni utili possibili. Per esempio, se dovessimo cercare all’interno di un motore di ricerca un buon ristorante nella nostra città, la ricerca sarà orientata in un ambito specifico e circoscritto (ad esempio, ristornate a Roma) dove si apriranno pagine con numeri utili e informazioni dettagliate, sui ristoranti migliori della zona e su quelli che sono i piatti speciali offerti dai ristoranti in questione, secondo numerosi siti web; l’importanza perciò, del fare SEO è prima di tutto scrivere all’interno di questi siti web, contenuti ricchi e completi che posseggano al loro centro, le parole chiave tramite le quali il motore di ricerca li localizza.
I link invece, sono dei veri e propri percorsi utilizzati per muoverci in maniera itinerante, da un sito web all’altro; possiamo considerare i link delle cosiddette ” strade” del web. Ma come funzionano i link e perchè sono importanti? La loro importanza la si deve al fatto che più il link viene selezionato e viene ricondotto al nostro sito web per somiglianza di contenuti e più ci sarà una rete di contatti più vasta, che arrecheranno maggiori visibilità al nostro sito web; in questo caso fare SEO sarà fondamentale al fine di ottenere un buon numero di link da siti, il più possibile rilavanti.