venerdì , agosto 17 2018
Home / Games / Tecnologia e azzardo, come le slot machine tengono incollati i giocatori
slot machines online

Tecnologia e azzardo, come le slot machine tengono incollati i giocatori

L’industria ludica ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, proponendo sempre grosse novità ai giocatori di tutto il mondo. I videogames hanno puntato enormemente sulla grafica, il cinema sul tridimensionale, mentre il gioco d’azzardo ha dovuto ripensare il proprio ruolo migliorando la tecnologia. Da qui deriva il grande boom dell’online, che rimane una fetta sempre più consistente del mercato complessivo. Nel 2016 per la prima volta è stato superato il miliardo di euro, e le proiezioni prevedono il sorpasso sul live nell’arco di una decina d’anni.

Html5, il punto di svolta



Il punto di svolta per il gambling online è stato senza dubbio l’html5. Le prime versioni dell’azzardo per PC prevedevano l’installazione di un software tramite CD, che veniva spedito a casa del giocatore via posta. Con il tempo è stato inventato il sistema per permettere il download della piattaforma, che rimaneva salvata sul computer. L’ultima novità invece permette di divertirsi senza scaricare alcun programma, rimanendo in rete. Allo stesso modo questa tecnologia ha permesso di giocare online anche tramite dispositivi mobili. Il linguaggio html5 è alla base della programmazione di applicazioni per smartphone e tablet, incrementando in modo esponenziale il traffico dell’industria. Giocare direttamente in rete significa non occupare spazio sul proprio computer e poter usare diversi dispositivi, moltiplicando l’esperienza ludica. Il giocatore è così portato a rimanere continuamente vicino all’azzardo, con tutte le conseguenze del caso.

Gamification e sviluppo delle slot machine online

Un’altra innovazione portata dalla diffusione dell’online è l’immensa varietà di giochi a disposizione degli utenti. I programmatori fanno a gara per trovare la slot machine più vicina ai desideri dei giocatori, sfruttando tutte le opportunità a loro disposizione. Le slot machine gratis più amate rimangono quelle a tema classico, come Book Of Ra o Treasures Of Troy. D’altronde l’ambientazione nell’antica civiltà egizia, così come i personaggi dei poemi omerici, sono dei collegamenti efficaci con il mondo della fantasia. Non per niente stanno prendendo piede diverse macchinette ispirate a film cult o a fumetti di successo. Il punto in comune è l’estraniamento del giocatore dalla realtà, per entrare nella dimensione del gioco. Su queste strategie si basa il concetto di gamification, l’incremento dell’appeal di una slot per tenere l’utente incollato allo schermo per il maggior tempo possibile.

Payout e jackpot progressivi

Infine, va presa in considerazione una novità connessa al payout. I diversi governi italiani hanno ritoccato più volte la percentuale restituita ai giocatori, che ora oscilla intorno al 74% per il live e sfiora il 97% nell’online. La grande scoperta delle macchinette è però il jackpot progressivo, utilizzato soprattutto dai siti internet. Il denaro scommesso dagli utenti viene sommato nella vincita massima, con i premi massimi che possono raggiungere il milione di dollari. È questo in fondo uno dei grandi vantaggi portati dall’online, e dalle slot machine in generale: la speranza di vincere una somma importante di denaro in poco tempo. Sessioni rapide, tanti soldi che si possono ottenere in meno di un minuto. Il sogno di un riscatto personale, oltre al divertimento connesso con l’esperienza di gioco, rimane una delle spinte maggiori alle scommesse. E le novità tecnologiche giocano proprio su questo.



About admin

Check Also

slot machine

Slot machine gratis, come funzionano e quali sono le più usate

Soltanto un gioco enormemente consapevole della propria forza di mercato può permettersi di proporre una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *