lunedì , novembre 20 2017
Home / Computer / Convertire PDF in Excel
convertire da pdf a excel

Convertire PDF in Excel

La conversione di un file PDF in un Xls, ovvero l’estensione del foglio di lavoro di Excel, permette di ottenere diversi vantaggi.
Ecco come procedere per effettuare tale operazione.

Perché effettuare la conversione da PDF a Excel

Prima di parlare di come effettuare la conversione sarà necessario capire il perché effettuare tale procedura.
Essa è essenziale nel momento in cui si devono effettuare dei calcoli abbastanza lunghi che prevedono l’effettuare delle operazioni aritmetiche con una gran mole di dati.
Effettuare un semplice copia ed incolla di un file PDF su un foglio di calcolo elettronico Excel non è possibile: questo per il semplice fatto che, i dati, compariranno tutti nella cella selezionata, senza rispettare il layout di suddivisione che caratterizza tale strumento.
Pertanto occorre adoperare un tipo di software che permette di effettuare la conversione prendendo in considerazione il layout del foglio di Excel, cosa che permette di evitare errori di ogni genere e perdite di tempo con una copia effettuata manualmente sul suddetto foglio.



Sfruttare il sito di Convert PDF to Excel

Come prima soluzione si potrà optare per l’utilizzo del portale online conosciuto col nome di Convert PDF to Excel. Sostanzialmente si tratta di un programma gratuito che permette di effettuare la conversione in maniera rapida e corretta.
Il primo passaggio consiste nel premere il tasto Browser, il quale permette di inserire il file in formato PDF che si vuole convertire. Successivamente sarà necessario inserire una casella mail attiva e premere sul tasto Send.
Il file PDF verrà inviato ad un team di esperti che effettuerà la conversione senza che vi possano essere delle perdite di tempo. Il nuovo documento sarà impaginato in maniera perfetta e pronto ad essere utilizzato.
Occorrerà avere pazienza visto che, il documento in formato Xls, verrà inviato dopo circa 30 minuti.
Inoltre è bene controllare che la mail col documento non sia stata inserita nella cartella Spam.

I file PDF e le tante conversioni

Se si vuole effettuare la conversione del file PDF sarà opportuno utilizzare, come alternativa, il sito web gratuito PDF Converter.
Questo portale permette di effettuare la conversione dopo che si seleziona PDF to XLS dalla barra delle opzioni.
Successivamente, dopo aver inserito la mail sul sito, sarà possibile poter scaricare il file direttamente sul proprio computer.
Se poi occorre una conversione in altri formati, sarà necessario selezionare il tipo di estensione desiderata, come quella DOC per Word e quella PPT qualora si voglia trasformare il file PDF in una presentazione con Power Point.

About Lisetta

Check Also

sicurezza online

Sicurezza online, italiani ancora troppo disattenti

Una tentazione irresistibile: è questa la definizione più calzante per il wifi libero e gli italiani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *