domenica , settembre 24 2017
Home / Computer / Come ripristinare e formattare Windows 8
formattare windows 8

Come ripristinare e formattare Windows 8

Hai un pc con sistema operativo Windows 8 e ha iniziato a fare i capricci?
Niente paura, di seguito, vediamo come ovviare a queste problematiche con un ripristino o una formattazione.

Come ripristinare Windows 8

La procedura per ripristinare Windows 8 non è complessa, basta seguire queste semplici istruzioni.
Innanzitutto bisogna accedere alla start screen del sistema operativo e, nel campo di ricerca, digitare IMPOSTAZIONI PC.
Cliccare sul risultato IMPOSTAZIONE PC.
Ora occorre cliccare su AGGIORNA E RIPRISTINA e poi su RIPRISTINO.
Ora apparirà un pulsante PER INIZIARE cliccalo e, successivamente, clicca su AVANTI.
A questo punto si potrà scegliere se ESEGUIRE UNA PULIZIA COMPLETA DELL’UNITA’ (se si intende ripulire l’intero sistema operativo) o RIMUOVERE SOLO I MIEI FILE (nel caso in cui si vuole fare un ripristino eliminando soltanto i propri file).
Procedere cliccando su REIMPOSTA.



In ogni caso è consigliabile effettuare prima un backup dei propri dati per evitare la perdita di file importanti.
Ora occorrerà attendere che il pc si riavvii dopodiché basterà attenersi alle procedure iniziali di configurazione del sistema operativo che appariranno.

Come formattare Windows 8

Anche questa è una procedura semplice.
Occorrerà essere in possesso del cd di installazione e inserirlo nel Pc. Dopodiché bisognerà riavviare il computer e aspettare che appaia la dicitura PREMERE UN TASTO PER AVVIARE DA CD-ROM o DVD-ROM. A questo punto occorre digitare qualsiasi tasto per avviare la procedura e seguire tutte le indicazioni che appariranno sullo schermo per effettuare le configurazioni iniziali di windows 8.
Anche in questo caso, prima di avviare ogni tipo di procedura di formattazione, è consigliabile effettuare un backup allo scopo di non perdere dati importanti.

Formattare Windows 8 senza cd

Se, invece, non si dispone di un cd di installazione si può creare una chiavetta USB dalla quale poter effettuare le procedure. Per fare ciò bisogna scaricare una utility da questo link http://go.microsoft.com/fwlink/p/?linkid=271128.
Appena terminato il download basterà aprire il file scaricato e inserire, dalla schermata che si sarà ottenuta, il codice di product key della propria copia del sistema operativo.
A questo punto inserire una chiavetta USB dalla capienza minima di 4gb e indicare, nella schermata che appare, che si vuole creare un drive USB per l’installazione del sistema operativo. Seguire le semplici istruzioni che appariranno e attendere che termini la copia dei file.
Senza togliere la chiavetta USB riavviare il computer.
In questo modo si avvierà automaticamente, al riavvio del pc, la formattazione del sistema operativo e la relativa re-installazione di esso.
Basterà, quindi, seguire le indicazioni che man mano appaiono sullo schermo per effettuare le configurazioni iniziali del sistema operativo.

About Lisetta

Check Also

sicurezza online

Sicurezza online, italiani ancora troppo disattenti

Una tentazione irresistibile: è questa la definizione più calzante per il wifi libero e gli italiani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *