Con l’avvento della pandemia, dal Marzo dello scorso anno abbiamo assistito a un consistente aumento del traffico sulla piattaforma visual per eccellenza. In particolare si è registrata un’impennata delle trasmissioni in diretta, conseguenza naturale del lockdown che ha coinvolto estese aree geografiche in tutto il globo terrestre. Un vero successo per Instagram, a cui è seguito un lavoro di aggiornamento e sviluppo della piattaforma volto ad accogliere un numero sempre crescente di utenti. In tal senso dobbiamo considerare la scelta di implementare il formato Instagram Live, le trasmissioni in diretta, che nella modalità originaria accoglievano soltanto due utenti.
Instagram Live: potranno ospitare fino a 4 partecipanti
Dopo aver cancellato il limite di durata massima di un’ora, il CEO di Instagram Adam Mosseri, ha rivelato che un’altra novità interessante sta per entrare nel mondo delle dirette e finirà per sconvolgerne l’attuale formato. E’ previsto, infatti, che alle Instagram Live potranno partecipare attivamente sino a 4 persone, un’innovazione che piacerà moltissimo agli utenti che da tempo ne chiedevano l’applicazione. La nuova modalità di diretta è in fase di sperimentazione e a breve potrebbe essere rilasciata in alcune regioni per poi, qualora l’esperimento dovesse funzionare, essere diffusa in tutto il mondo. Si tratta di una novità a metà, in quanto già nel dicembre 2019, il capo di Instagram aveva prospettato la possibilità di aggiungere partecipanti alle live del social da lui guidato, ma adesso ne abbiamo la certezza: tra qualche settimana la nuova versione verrà ufficializzata e, in poco tempo, potremmo averla a nostra disposizione!
La scelta del CEO di Instagram: i motivi della scelta
Nel periodo in cui i social network servono sempre più come strumenti di comunicazione tra amici e parenti, costretti a casa per via delle restrizioni da coronavirus, la vera sfida del mondo digitale consiste nel rendere le piattaforme spazi più umani e intimi: luoghi dove creare una connessione sincera tra le persone. In tal senso si deve leggere il successo di ClubHouse, il social network nelle cui “stanze” si possono iniziare conversazioni a voce, senza ulteriori filtri o modalità di interazione: esatto, come una classica conversazione tra amici seduti in un bar! A breve sapremo se la scommessa di Instagram produrrà gli effetti sperati: non ci resta che attendere qualche settimana, ma le premesse per un grande successo ci sono tutte.