giovedì , dicembre 8 2022
Home / App / Novità Instagram: presto si potrà modificare il feed
nuovo feed instagram

Novità Instagram: presto si potrà modificare il feed

L’ultima novità di Instagram potrebbe avere ripercussioni molto importanti su utenti e creators.

Dopo l’introduzione dello strumento Ricerca su mappa per attività locali, Instagram vuole introdurre altre succose novità, vediamo insieme quali.



Modificare l’ordine dei post su Instagram

 

Il social network infatti sta pensando di testare un’opzione per modificare l’ordine dei post sulla griglia (feed in inglese).

La nuova opzione “Modifica griglia” verrebbe visualizzata nelle impostazioni del profilo, consentendo di riorganizzare la galleria come preferisci, indipendentemente dalla data di pubblicazione.

Una vera rivoluzione, se confermata, sta per abbattersi sugli utenti Instagram di tutto il mondo.

Sulla falsa riga di quanto detto si innestano le parole del CEO di Instagram Adam Mosseri che ha palesato la possibilità di fissare dei post in evidenza sul feed di Instagram, simile all’opzione “Fissa Post in alto” già presente per le pagine di Facebook.

Sarà interessante vedere se Instagram deciderà ufficialmente di cambiare il processo di ordinazione e visualizzazione dei post sulla piattaforma, che ormai si era stabilizzata da molti anni.



Teoricamente si potrà decidere quale feed mostrare a chi arriva sul nostro profilo, creando così un bigliettino da visita personalizzato e totalmente slegato dall’ordine cronologico.

Come cambierà Instagram

 

Instagram sembra sempre più disposto a sperimentare con i suoi feed principali e le opzioni del profilo, che in qualche modo si allinea alle richieste degli utenti, mentre potrebbe anche riguardare le persone che utilizzano il loro feed principale meno che mai, a causa dell’avvento di video e Reels.

Priorità ai video e alla messaggistica

Mosseri ha anche sottolineato che il video sarà sempre più centrale in Instagram, insieme alla messaggistica e come tale sembra che, alla fine, il feed principale così come lo conosciamo, verrà sminuito e sostituito totalmente da un feed centrato su contenuti video e Reels.

Motivo per cui questo esperimento sul nuovo feed di Instagram sembra un ultimo tentativo per capire se la tradizionale griglia possa avere ancora senso all’interno di questo social network grazie all’introduzione di opzioni originali e avanzate di gestione del feed.

Vedremo insieme se e quando l’esperimento avrà luogo e soprattutto i risultati dello stesso: il tradizionale feed di Instagram sta per abbandonarci?

Ai posteri l’ardua sentenza!

About Gianluca

Check Also

feed instagram reel

Il nuovo feed di Instagram per i Reel: ne avevamo bisogno?

Instagram ha annunciato grandi cambiamenti per i prossimi mesi. La piattaforma visual che negli ultimi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *