domenica , settembre 26 2021
Home / App / Salvare una storia di Instagram in bozze? Ora si può!

Salvare una storia di Instagram in bozze? Ora si può!

Vi avevamo già sottolineato la grande capacità innovativa di Instagram. Il social network che ha rivoluzionato il mondo digitale col suo spiccato impatto visual, ancora una volta si dimostra vicino alle esigenze dell’utente. Il processo di dinamico e virtuoso miglioramento di Instagram questa volta passa per le storie: tenetevi forte perché questa nuova opzione cambierà nettamente la vostra esperienza utente.

Il salvataggio in bozza: la novità

Il team di Instagram ha dichiarato pubblicamente che a breve tutti gli utenti saranno in grado di salvare le storie come bozze. Sarà infatti aggiunta l’opzione nel menù a tendina tra le opzioni “Scarta” e “Cancella” la storia. Questo grande passo in avanti consentirà, dal momento della sua introduzione, di rendere le storie modificabili a distanza di ore, di giorni. Una comodità di grande rilevanza per l’utente che potrà scattare foto e girare video destinati alle storie senza soluzione di continuità, evitando ogni perdita di tempo provocata dall’obbligo di completare la storia prima di procedere a quella successiva.



I vantaggi per gli utenti

Sebbene ci fossero dei rimedi alternativi e il salvataggio delle storie fosse comunque possibile (ma come pura immagine), i miglioramenti sono evidenti. Si potranno rimuovere e inserire in qualsiasi momento hashtag, gif, stickers, i box domande e tutti gli altri strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Inoltre, in caso di scarsa connessione o di batteria quasi scarica si potrà comunque salvare il lavoro fatto sino a quel momento, per poi completarlo senza perdere nulla. La conseguenza migliore del cambiamento annunciato dal team di Instagram consiste nella gestione di hashtag, località e caselle interattive. Con i rimedi artigianali, infatti, questi elementi perdevano la loro funzionalità una volta salvati: con la funzione di salvataggio delle storie, invece, manterranno la loro interattività.

I vantaggi per il marketing di brand e influencer

Se ci sono dei vantaggi per gli utenti, non possono che esserci dei vantaggi per gli operatori del marketing digitale. Per grandi marchi e influencers questa funzione sta a significare molto più di una semplice comodità nell’esperienza utente: parliamo di business. Potendo salvare le storie e poi pubblicarle in qualsiasi momento della giornata, i brand avranno a disposizione uno strumento iniziale e primitivo di programmazione delle storie: uno strumento molto utile per rendere più veloce e studiata la programmazione dei contenuti. Immaginate la potenza di una storia pubblicata da un calciatore (o meglio dal suo social media manager) nell’istante esatto di un suo goal, in cui è il giocatore stesso ad annunciare la segnatura dal divano di casa. Il salvataggio delle storie come bozze è uno strumento destinato a modificare in larga misura il mondo delle storie e di Instagram stesso e che seguiremo con molta curiosità.

Bozze di storie e programmazione: possibili scenari

Le novità non vengono mai da sole: se a breve avremo la possibilità di salvare le storie come bozze, il futuro di Instagram potrebbe riservarci grandi sorprese. Con molta probabilità infatti potremmo avere delle opzioni di programmazione sempre più precise e sofisticate, in grado di permettere agli utenti di gestire il contenuto e la pubblicazione delle storie molto in anticipo. Non sappiamo se possa essere del tutto vantaggioso togliere alle storie il carattere istintivo e immediato legato alla loro pubblicazione. a darci una risposta, come sempre, sarà il tempo.

About Gianluca

Check Also

Le migliori app per bambini

Per quanto si cerchi di ritardare il momento in cui i nostri piccoli prendano in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *