Xiaomi è un’azienda giapponese che si è posta sul mercato con la vendita di smartphone.
Il suo ultimo modello il Mi8, ha una forte somiglianza con l’iPhone X sia per quanto riguarda il design che il software, particolarmente funzionale e prestante.
All’interno della confezione dello smartphone si trova l’alimentatore da 12V/1.5, un cavo USB ed una custodia trasparente in silicone.
Design del Mi8
La vera caratteristica che lo differenzia dallo smartphone è la leggera curvatura della parte posteriore, oltre alla fotocamere leggermente meno sporgenze del modello Apple.
Il Mi8 non è impermeabile, ma ha comunque il pregio di essere costruito in maniera eccellente, gradevole al tatto e comodo da usare. Passare dalla linea morbida del vetro al metallo delle parti laterali è piacevole e non crea disturbi, difatti sembrano una cosa unica.
Hardware
Il Mi8 è uno smartphone topgamma, e questo si nota particolarmente nell’hardware in dotazione. Il dispositivo funziona grazie ad uno Snapdragon 845 octa core da 2,5 GHz, e una GPU Adreno 630. È possibile scegliere tra due tipologie differenti di telefono, una che monta una Ram d 6 Gb e un altro da 8 Gb.
La memoria interna è disponibile da 64 Gb o da 256 Gb, ma non è possibile espanderla per nessuna delle due versioni.
Il Wi-Fi LTE con banda da 20 e una potenda di download di 1024 Mbps è disponibile anche nella versione asiatica.
Il Bluetooth è la versione 5.0 e il GPS funziona grazie alla tecnologia a doppia frequenza.
Un led di notifica è presente sulla parte frontale del dispositivo, questo permette di vedere in anticipo l’eventuale arrivo di qualche nuovo messaggio, e sempre nella parte frontale è disponibile il lettore ad infrarossi per lo sblocco del telefono tramite scansione del volto. Nella parte posteriore è presente anche il lettore di impronte digitali, molto comodo per una maggior sicurezza.
È presente inoltre il lettore per la dual Sim, mentre sono assenti il jack audio, l’uscita video della porta USB e la radio FM.
Fotocamera
Il Mi8 è dotato di due fotocamere da 12 Mp, una con un’apertura da f/1.8 e una con zoom da f/2.4. Questa tipologia di fotocamera permette di creare bellimmi ritratti fotografici, consentendo di ottenere lo sfondo sfocato in un primo piano. È presente il dispositivo AI che permette inoltre di scattare foto di scena e migliorarle automaticamente. La qualità fotografica è sorprendente anche se le prestazioni in caso di poca luce sono ancora da migliorare. È inoltre possibile realizzare foto HDR e video Full HD. Una fotocamera da 20 MP è presente sulla parte frontale, per poter scattare selfie e molte altre fotografie di ottima qualità.
Display
Il display da 6,5 pollici è in Full HD con una tecnologia Super AMOLED, che permette di avere dei colori piuttosto accesi e piuttosto forti. C’è anche l’impostazione per diminuirne l’intensità, che però risulta troppo spenta rispetto all’opzione precedente. Non esiste quindi una soluzione intermedia che possa soddisfare appieno la visibilità dello schermo.